giovedì 7 marzo 2013

Pinnacola




La pinnacola si gioca con 2 mazzi di 52 carte francesi, a coppie contrapposte. Per pinacolone s'intende quando il giocatore cala sul tavolo una scala che va da carta a carta (da Asso ad Asso) senza Jolly (matte). Il mazziere distribuisce 13 carte coperte per ciascuno (in alcune varianti le carte sono 19, in altre ancora 15), il resto del mazzo si mette al centro e si scopre la prima carta. Ogni giocatore a turno deve pescare una carta dal mazzo, inserirla fra quelle che ha in mano, eventualmente calare una o più combinazioni. In alternativa si può pescare dalla fila di carte scoperte, detta il pozzo, ed infine scartare una carta aggiungendola al pozzo.

 Le carte scartate vanno poste in fila e non in pila, per dar modo di poter prendere dal pozzo qualsiasi carta scartata dagli altri. Nel prendere una carta dal pozzo che non sia quella appena scartata, si dovranno prendere anche tutte le altre carte scartate dopo di essa con l'obbligo di formare la combinazione solo con la prima carta e metterla a terra. È possibile sostituire i Jolly a terra (sia i propri che quelli degli avversari);(Facoltativo l'obbligo di fare una combinazione con essi e metterli a terra subito).

 A pinnacola ogni giocatore deve formare combinazioni da calare sul tavolo o attaccarsi alle sue combinazioni già calate così da liberarsi delle carte: lo scopo è di chiudere la mano, fare più punti possibile attraverso le carte e le combinazioni di maggior valore. Se un giocatore sbaglia a posizionare una matta può cambiare la sua posizione.

 Se il giocatore ha una o più combinazioni in mano, può decidere di calarle quando vuole, anche alla prima mano (le combinazioni possono essere: scale con un minimo di tre carte; tris o poker di carte uguali con diverso seme). Se non ha calato almeno una combinazione di tre carte non può attaccare carte al partner. Oltre ai Jolly (matte), si prevede l'uso dei mattini (i 2 neri).

Hanno la stessa funzione (sostituire una carta mancante), ma mentre la matta può essere prelevata da chiunque inserendo al suo posto la carta sostituita, il mattino può solo essere spostato all'interno della stessa combinazione. La mano finisce quando un giocatore ha chiuso, cioè non ha più carte in mano: questi deve contare i punti delle carte sul tavolo, sue e del compagno, sottraendo il valore in punti delle carte rimaste al suo compagno.

 I due avversari devono contare i punti delle carte sul tavolo e sottrarre i punti delle carte che hanno in mano. I poker raddoppiano il proprio valore come le scale 8composte da 7 carte ed oltre se prive di Jolly. Se il suo compagno non ha aperto nel suo turno paga il doppio del valore delle carte che ha in mano. Ciascuno degli avversari, se ha aperto, calcola i punti normalmente, se non ha aperto nel proprio turno, paga il doppio del valore delle carte che ha in mano. Se la chiusura avviene prima del turno di un qualsiasi giocatore, questo giocatore paga normalmente i punti che ha in mano senza raddoppiarli, perché non ha avuto la possibilità di giocare. Vince la coppia che raggiunge per prima i: 1500, 2000 o 2500 punti in base agli accordi presi ad inizio partita. È possibile giocare individualmente.

Una variante prevede l'impossibilità di chiusura in assenza, tra le combinazioni giocate, di un "poker" (ovvero quattro carte dello stesso valore ma seme diverso) e di una "pinnacola" (cioè una scala di carte dello stesso seme che sia composta da sette carte di valore consecutivo). Se il giocatore si ritrova con una sola carta in mano ma senza queste due combinazioni obbligatorie non può chiudere e deve cercare di recuperare carte dal pozzo per avere più probabilità di riuscire a terminare il gioco. alla chiusura l'avversario non può attaccare la carte.

 Conteggio punti

 il giocatore che chiude ha diritto a 100 punti; le carte dal due al cinque valgono 5 punti; le carte dal sei al Dieci valgono 10 punti; i Fanti, le Regine ed i Re valgono 10 punti; gli Assi valgono 15 punti; le matte valgono 25 punti (30 in alcune versioni); i mattini valgono 20 punti;

 Punti speciali: poker (quattro carte uguali) di carte da 5 punti vale 40 punti; poker di carte da 10 punti vale 80 punti; poker d'Assi vale 120 punti; poker di matte vale 400 punti; scala da 7 o più carte (6 in alcune versioni) senza matta vale doppio: i punti delle carte raddoppiano; scala completa da asso ad asso implica la fine della partita con vittoria assegnata al proprietario della scala, 1500 punti e chiusura automatica.


Nessun commento:

Posta un commento