lunedì 11 marzo 2013

Gioco dei tarocchi




da http://www.cartefortunate.com

Punteggio e valore carte

 I Tarocchi si giocano con un mazzo di carte speciali formato da 78 carte così distribuite: 22 Tarocchi, 14 carte di Danari, 14 di Spade e 14 di Coppe e di Bastoni. Le carte dei tarocchi sono numerate dallo zero al 21. Mentre le carte dei quattro semi sono costituite dalla sequenza 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, fante, cavallo, donna e re.

Cerchiamo di capire quale fra le due carte è quella che può conquistare la presa. Ai Tarocchi potranno verificarsi tre diverse situazioni. - Primo caso il valore dei semi dei Tarocchi: a) spade e i bastoni, le carte hanno valore decrescente partendo dal re fino all'asso. Quindi in uno di questi due semi la carta maggiore prende quella minore. b) denari e coppe, per quanto riguarda le figure tutto resta come nel caso (a) per le spade e i bastoni. Ma per le altre carte si ha l'inversione rispetto a prima, quindi, in ordine decrescente, le carte sono 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.

Praticamente giocando due figure vince quella superiore, giocando due carte che non sono figure, vince la carta minore. - Secondo caso il valore delle carte de Tarocchi: fra più carte di tarocchi vince sempre quella che porta il numero maggiore. - Terzo caso valore della carta del Matto e dell'Angelo: a) il Matto è una carta particolare nella fase del gioco, quando si svolge una gara, se il possessore del Matto lo vuole giocare, lo gira, facendolo vedere agli altri giocatori e poi lo ripone fra le sue carte.

Il Matto non prende nessuna altra carta ma, non può nemmeno essere presa. b) la carta dell'Angelo, avendo il numero 20 dovrebbe essere il tarocco più alto di tutti , tranne che del Mondo, che ha 21. Ma se si trovano in uno scontro diretto, l'Angelo vince contro il Mondo. Casi particolari durante le fasi di gioco: il tarocco batte qualsiasi carta di uno dei quattro semi, però va precisato che ai Tarocchi è obbligatorio rispondere al seme. Nel caso in cui uno fosse sprovvisto di carte del seme giocato, diventa obbligatorio il taglio, quindi chi non ha carte del seme giocato per primo deve giocare tarocchi.

Soltanto quando non si hanno carte del seme della prima e non si hanno i tarocchi, si è liberi di scartare una carta di un seme qualsiasi. I punti delle carte al gioco dei Tarocchi: i Re, il Bagatto e il Mondo valgono 5 punti le Donne e il Matto valgono 4 punti i Cavalli valgono 3 punti i Fanti valgono 2 punti Quando contate i punti, le carte vanno considerate tre a tre, a ognuna delle carte che valgono dei punti (Re, Bagatto, Mondo, Donne, Matto, Cavalli e Fanti) devono essere accoppiate due scartine. solo quando sono esaurite le carte che valgono dei punti, si contano le scartine restanti, che valgono 1 punto per ogni gruppo di tre.


Svolgimento del gioco

 Ai Tarocchi tre avversari giocheranno contro, ma nel corso della partita, potranno verificarsi alleanze temporanee. Il mazziere comincia a distribuire le carte dandone cinque per volta, e continua fino a quando ogni giocatore avrà venticinque carte. Dato che il mazzo è formato da 78 carte ne avanzeranno tre, tali carte le prenderà il mazziere. Ricapitolando, avremo due giocatori con 25 carte e il banco con 28. Il mazziere deve scartare tre carte, in modo da avere in mano tante carte quante ne hanno gli altri giocatori. Il primo giocatore di mano, gioca una carta e gli altri due rispondono, tenendo presente che è obbligatorio rispondere al seme, se non è possibile bisogna giocare tarocchi, solo non avendo nè carte di quel seme, nè tarocchi si può giocare una carta di un'altro seme. Dopo ogni colpo si guarda fra le carte giocate qual'è quella superiore e quindi si attribuisce la presa.

Chi ha fatto la presa riprende il gioco per primo. si va avanti così per tutte le 25 mani e, giunti al termine, si contano i punti realizzati. Le figure che eventualmente fossero state messe dal banco negli scarti, generalmente, vanno assegnate al mazziere stesso. Affinchè una partita possa terminare bisogna avere fatto almeno tre mani, in quanto tutti hanno il diritto di fare il banco. Tarocchi con quattro giocatori: questa variante è tra le più comuni, ma ricordiamo che con i Tarocchi è possibile giocare con una vastissima serie di varianti che hanno regole molto diverse tra loro.

La variante con quattro giocatori, si formano due coppie di avversari, e quella in cui si gioca con l'accuso, dove è possibile all'inizio della gara segnare alcuni punti se si hanno dieci tarocchi oppure più carte di onori.

Nessun commento:

Posta un commento